Ricerca personalizzata
   6606523 pagine viste dal 2 Aprile 2002 20 Settembre 2017
Sommario
> Home
> Annunci
· Offerte di lavoro
· Borse di Studio
· Corsi di Formazione
· Stage
· Master
· Concorsi
· Lavoro all'estero
> Articoli
· Mondo del Lavoro
· Formazione
· Istituzioni
· Orientamento
· Svago & tempo libero
· Viaggi & vacanze
· Sanità
> Links Utili
> Downloads
> Segnala questo sito
> Statistiche
> Top 10
> Dove siamo

· FAQ
· Tentativi

Chi è Online
In questo momento ci sono, 17 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.


Sondaggio
Quali sezioni del sito vorresti trovare più approfondite?

Corsi di Formazione
Borse di Studio
Stage
Master
Concorsi
Offerte di lavoro
Viaggi & vacanze
Svago, tempo libero
Orientamento
Web Links
Lavoro all'estero


[ Risultati | Sondaggi ]

Voti 4955

Speciale

Speciale su "Eurodesk news di MARZO 2006."

Speciale su "Come cambia il mercato del lavoro alla luce della riforma Biagi."

Speciale su "Come ottenere L'INDENNITA' DI DISOCCUPAZIONE."

"Una vacanza diversa. I campi lavoro internazionali. Per voi più di 1400 proposte per girare il mondo e divertirsi."

"Speciale per chi desidera fare una vacanza lavoro in Inghilterra: indirizzi, strutture, consigli utili."

Speciale su "Siete interessati ad una opportunità di studio e lavoro negli Stati Uniti ?"

Speciale su "Buone notizie per chi cerca lavoro all'estero"

Speciale sulla rassegna Circuml@avorandodal 3 all'11 Ottobre 2002 a Pescara

Speciale sul rinvio della leva militare

Speciale sulla Pescara di oggi e .... quella di ieri che non vedrete più !

Speciale su sagre e manifestazioni in provincia di Pescara

Speciale su come evitare le truffe quando si parte o si organizza un viaggio

Arrivano le vacanze dove andare ? Idee per tutti i gusti.


Siti consigliati


Primadanoi.it

Job Crawler
· JobCrawler: District manager (abruzzo) [Chieti]
· JobCrawler: District manager (abruzzo) [Pescara]
· JobCrawler: District manager (abruzzo) [Teramo]
· JobCrawler: District manager (abruzzo) [L'aquila]
· JobCrawler: Addetti alle vendite abruzzo
· JobCrawler: Sales marketing representative sell-out area march...
· JobCrawler: Consulente commerciale settore information technol...
· JobCrawler: Agenti di commercio plurimandatari - estetica medi...
· JobCrawler: Agenti di commercio - business information - abruz...
· JobCrawler: Agenti di commercio p.iva - business information -...

Altro...

INFORMAZIONI SUI TIROCINI FORMATIVI E SUGLI STAGE

Pagina: 1/2
(1790 parole totali contate in questo testo)
(8053 letture)   Pagina Stampabile




TIROCINIO FORMATIVO O STAGE

Esso è stato introdotto nel nostro ordinamento con la legge n. 196/97 (famoso “pacchetto Treu”) che introduceva una serie di strumenti di flessibilizzazione del mercato del lavoro.
Questo tipo di rapporto non si configura come un rapporto di lavoro vero e proprio , quindi nessuna paura ! Non si viene cancellati dalle liste di collocamento ! . Il soggetto può svolgere prestazioni lavorative ma non ha diritto ad una retribuzione, le aziende (naturalmente quelle del Nord), in genere attribuiscono al tirocinante un congruo rimborso spese, sono comunque rimborsate le spese documentate (trasporti pubblici, buoni pasto etc.) .
Il tirocinio è un rapporto che lega un soggetto (tirocinante, colui che fa il tirocinio), un’azienda ospitante (non importa se pubblica o privata), un ente promotore (possiamo annoverare Centro di Formazione Professionale o Enti Pubblici, Istituzioni Scolastiche) etc. Queste , inoltre, si impegnano a fornire al tirocinante una formazione, degli utili strumenti di orientamento e una conoscenza diretta del mondo del lavoro. Come avrete capito, si tratta di strumenti che favoriscono un’alternanza scuola – lavoro, che ben si adattano alle esigenze degli studenti e, infine, che costituiscono per loro un’utile strumento per mettersi in luce con l’impresa per un’eventuale e futura assunzione. Inoltre, al termine dello stage l’azienda è obbligata a certificare l’esperienza svolta che comunque arricchisce il soggetto sia dal punto di vista curriculare che professionale. Abbiamo detto che i beneficiari principali sono gli studenti , ma non solo loro: anche gli inoccupati o i disoccupati o coloro che sono ricompresi in liste di mobilità sono ricompresi in tale istituto. Una specifica convenzione viene stipulata tra gli enti promotori e le imprese ospitanti (pubbliche o private); essa deve contenere un vero progetto formativo contenente le modalità di svolgimento del tirocinio, i nominativi dei tutor indicati sia dal soggetto promotore sia dal responsabile dell’azienda, l’obbligo per il soggetto promotore di pagare all’allievo tirocinante le assicurazioni contro gli infortuni, la durata e il periodo di svolgimento del rapporto di tirocinio, se grande azienda il settore aziendale ove lo stagista viene inserito. Abbiamo già detto che è previsto , a favore del tirocinante , il rimborso delle spese inerenti il trasporto e i buoni pasto, aggiungo in questa sede che spesso Regioni e Province stabiliscono contributi a favore di stagisti. Basta chiedere all’Assessorato al Lavoro e alla Formazione Professionale della propria Regione e all’omologo Assessorato al Lavoro (o alle Attività Produttive) della Provincia. Le Province, infatti, avendo competenza in materia di Artigianato, possono stabilire contributi a favore di stagisti presso imprese artigiane. La durata dello stage è di 4 mesi per gli studenti della Scuola Media Secondaria , di 6 mesi per soggetti disoccupati o inoccupati (cioè che abbiano perduto la propria attività lavorativa). Oltre a questi, con la medesima durata sono ricompresi tra i beneficiari: i lavoratori in mobilità, gli allievi degli istituti professionali di Stato, gli allievi di attività formative post diploma o post laurea, purchè entro 18 mesi dal completamento di dette attività.
Una durata maggiore (12 mesi) è disposta a favore degli studenti universitari, di coloro che frequentano corsi di Diploma Universitario, Dottorati di ricerca, corsi di perfezionamento o specializzazione post secondari, purchè entro i 18 mesi dal compimento di detti corsi. Una durata di 12 mesi è disposta a favore di soggetti facenti parte di cooperative sociali ex L. 381/91. Una durata di 24 mesi è prevista per soggetti handicappati (ex L. 104) .
Le aziende, ai sensi del D.M. 142/98 possono ospitare stagisti in base alle dimensioni della loro forza lavoro: 1 tirocinante (per aziende da 1 a 5 dipendenti assunti a tempo indeterminato), 2 tirocinanti (per aziende da 6 a 20 dipendenti), aziende con più di 20 dipendenti possono assumere fino al 10 % della loro forza lavoro.
Gli obblighi per le aziende ospitanti prevedono: l’attivazione dell’assicurazione “INAIL”, l’attivazione dell’assicurazione per la “Responsabilità Civile”, l’erogazione di un “rimborso spese”, la disponibilità di un tutor aziendale. Ulteriori informazioni le puoi raccogliere preso i Centri per l’Impiego. A tal proposito è bene ricordare che con la nuova riforma del collocamento e dei cicli scolastici le esperienze di tirocinio hanno valore di credito formativo , inoltre, qualora l’esperienza di tirocinio venga certificata dal soggetto promotore dello stage, tali esperienze possono essere riportate nella tua Scheda Personale che è destinata a sostituire il libretto di lavoro. Lo strumento in sé è interessante per il giovane poiché oltre a conoscere ed apprendere nozioni del mercato del lavoro, si fa conoscere dall'impresa, sviluppa relazioni utili con colleghi di lavoro, accresce la propria professionalità e arricchisce il proprio curriculum.

   Prossima Pagina (2/2) Prossima Pagina

[ Torna su Formazione | Indice Sezioni ]
 

Tutti i loghi ed i marchi registrati presenti nel sito sono di proprietà dei rispettivi proprietari. Gli articoli sono di proprietà della Coop "Giovani nel lavoro" © 2002-2007

COOP. GIOVANI NEL LAVORO C/O Università D Annunzio Viale Pindaro, 42 PESCARA
Tel / Fax 085/692600 Orario di apertura: Lunedì / Venerdì 9:00 - 13:00
Per informazioni : informagiovani@infopescara.it
| Clausola di responsabilità |     | Privacy |

P.Iva 01195600687


Webmaster: Andrea Mancini - Testi: Nicoletta Leva - Responsabile generale : Mario Spina
- Questo sito non viene aggiornato con regolare cadenza periodica -