Ricerca personalizzata
   6606463 pagine viste dal 2 Aprile 2002 20 Settembre 2017
Sommario
> Home
> Annunci
· Offerte di lavoro
· Borse di Studio
· Corsi di Formazione
· Stage
· Master
· Concorsi
· Lavoro all'estero
> Articoli
· Mondo del Lavoro
· Formazione
· Istituzioni
· Orientamento
· Svago & tempo libero
· Viaggi & vacanze
· Sanità
> Links Utili
> Downloads
> Segnala questo sito
> Statistiche
> Top 10
> Dove siamo

· FAQ
· Tentativi

Chi è Online
In questo momento ci sono, 9 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.


Sondaggio
Quali sezioni del sito vorresti trovare più approfondite?

Corsi di Formazione
Borse di Studio
Stage
Master
Concorsi
Offerte di lavoro
Viaggi & vacanze
Svago, tempo libero
Orientamento
Web Links
Lavoro all'estero


[ Risultati | Sondaggi ]

Voti 4955

Speciale

Speciale su "Eurodesk news di MARZO 2006."

Speciale su "Come cambia il mercato del lavoro alla luce della riforma Biagi."

Speciale su "Come ottenere L'INDENNITA' DI DISOCCUPAZIONE."

"Una vacanza diversa. I campi lavoro internazionali. Per voi più di 1400 proposte per girare il mondo e divertirsi."

"Speciale per chi desidera fare una vacanza lavoro in Inghilterra: indirizzi, strutture, consigli utili."

Speciale su "Siete interessati ad una opportunità di studio e lavoro negli Stati Uniti ?"

Speciale su "Buone notizie per chi cerca lavoro all'estero"

Speciale sulla rassegna Circuml@avorandodal 3 all'11 Ottobre 2002 a Pescara

Speciale sul rinvio della leva militare

Speciale sulla Pescara di oggi e .... quella di ieri che non vedrete più !

Speciale su sagre e manifestazioni in provincia di Pescara

Speciale su come evitare le truffe quando si parte o si organizza un viaggio

Arrivano le vacanze dove andare ? Idee per tutti i gusti.


Siti consigliati


Primadanoi.it

Job Crawler
· JobCrawler: District manager (abruzzo) [Chieti]
· JobCrawler: District manager (abruzzo) [Pescara]
· JobCrawler: District manager (abruzzo) [Teramo]
· JobCrawler: District manager (abruzzo) [L'aquila]
· JobCrawler: Addetti alle vendite abruzzo
· JobCrawler: Sales marketing representative sell-out area march...
· JobCrawler: Consulente commerciale settore information technol...
· JobCrawler: Agenti di commercio plurimandatari - estetica medi...
· JobCrawler: Agenti di commercio - business information - abruz...
· JobCrawler: Agenti di commercio p.iva - business information -...

Altro...

Come cambia il mercato del lavoro alla luce della riforma Biagi...

Pagina: 1/3
(1782 parole totali contate in questo testo)
(10996 letture)   Pagina Stampabile




1.0 Servizi per l'impiego prima della Riforma Biagi.
La grande azione di decentramento amministrativo realizzata a cavallo degli anni 1997 - 2000 con i provvedimenti legati all'attuazione della c.d. Legge Bassanini, Legge n. 59/97, ha determinato un grande mutamento dei servizi all'impiego. Il decentramento delle funzioni è stato attuato con i vari D. Lgs. N. 469/97, n. 112/98, n. 297/02 e con la legge n.30/03 e suoi decreti attuativi. La Regione Abruzzo con la Legge Regionale n. 76/98 ha recepito le nuove funzioni in materia di collocamento e politiche attive del lavoro ripartendo le relative funzioni tra sé medesima , le Province e i Comuni . Essa ha, infatti, individuato per sé funzioni di indirizzo, programmazione, coordinamento, monitoraggio, e verifica sui compiti e funzioni attribuiti ai sensi dell'art. 2 del citato D.L.gs. n. 469/97. Persegue, inoltre, nell'ottica della programmazione delle politiche formative e di orientamento, la loro integrazione con le Politiche del Lavoro ed i Servizi all'impiego. La Regione, infine, si è riservata anche la competenza di provvedere alla realizzazione degli interventi di sostegno all'occupazione disciplinati dalla medesima legislazione regionale, e, non espressamente delegati alle province. La legge Regionale 16 Settembre 1998 n. 76 , ha riorganizzato i Servizi Regionali all'impiego in attuazione dell'art. 1 L. 15 Marzo 1997 n. 59 (c.d. Legge Bassanini) e dell'art. 4 del D. Lgs. 23/12//1997 n. 469 che ha previsto i "Centri per l'Impiego" in sostituzione degli ex "uffici di collocamento", prevedendo all'interno dei predetti centri dei S.I.L.U.S. (Sistema di Inserimento Lavorativo di Soggetti, Svantaggiati).
I Centri per l'Impiego , sotto la competenza funzionale delle province, si occupano della gestione diretta delle liste dei lavoratori, (ora abrogate a seguito della Legge Biagi, entrata in vigore il 24 ottobre 2003), delle liste di mobilità, dell'approvazione dei progetti di pubblica utilità , nonché dell'attività di promozione, accoglienza, informazione e consulenza, in favore di soggetti disoccupati, in linea con un moderno sistema di servizi all'impiego.
All'interno dei Centri per l'Impiego sono stati attivati i S.I.L.U.S.: essi hanno il compito di favorire l'inserimento lavorativo di soggetti svantaggiati e disabili attraverso le attività di accoglienza, orientamento e preselezione.
Salendo nella scala gerarchica dell'organizzazione dei servizi regionali all'impiego troviamo la Commissione Unica Provinciale . Essa è un organo tripartito permanente di concertazione e di consultazione delle parti sociali, composta dal Presidente della Giunta Provinciale, sei componenti designati dalle organizzazioni sindacali maggiormente rappresentative e dalle associazioni datoriali, il Consigliere di Parità, e tre rappresentanti (non effettivi delle associazioni di disabili maggiormente rappresentative).
Salendo ancora troviamo il Comitato di Coordinamento Istituzionale, composto dall'Assessore regionale al lavoro, dai Presidenti delle amministrazioni Provinciali o da loro delegati, da due rappresentanti dell'A.N.C.I. e, da un rappresentante dell'U.N.C.E.M. . Il Comitato esprime pareri sugli atti di programmazione regionale e provinciali in materia di politica del lavoro e della formazione professionale, svolgendo un'utile funzione di raccordo.
Consulenza e assistenza tecnica e progettuale nelle suddette tematiche, sono fornite dall'ente strumentale "Abruzzo Lavoro", (ente che ha sostituito l'Agenzia Regionale per l'impiego). Esso opera come Agenzia , svolgendo funzioni di assistenza tecnica alla regione ed alle province e nel monitoraggio del Mercato del Lavoro .
Il vertice della concertazione a livello regionale viene svolto dalla Commissione Tripartita Regionale Permanente così composta:
dall'Assessore al Lavoro della Giunta Regionale, da sei componenti designati dalle organizzazioni sindacali maggiormente rappresentative e dalle associazioni datoriali, il Consigliere di Parità, e tre rappresentanti (non effettivi) delle associazioni di disabili maggiormente rappresentative.
Il sistema delineato dalla riforma sul mercato del lavoro prevede, la realizzazione di un S.I.L. (Sistema Informativo Lavoro), inteso quale strumento di governo delle politiche attive del lavoro. Tale sistema informativo, mai decollato, in verità, è stato sostituito da un altro sistema informativo denominato "Banca del Lavoro"; in entrambe le ipotesi emerge chiara la difficoltà di adottare un unico ed efficiente sistema telematico nazionale. Ragion per cui, in attesa di una soluzione definitiva, il sistema regionale dei servizi all'impiego sta ancora adottando moduli sperimentali. Altre modifiche sono state disposte dal Decreto Legislativo n. 181/00, che, ha provveduto ad individuare i soggetti destinatari delle varie misure di inserimento nel mercato del lavoro e, ha definito le condizioni di disoccupazione.

   Prossima Pagina (2/3) Prossima Pagina

[ Torna su Il mondo del lavoro | Indice Sezioni ]
 

Tutti i loghi ed i marchi registrati presenti nel sito sono di proprietà dei rispettivi proprietari. Gli articoli sono di proprietà della Coop "Giovani nel lavoro" © 2002-2007

COOP. GIOVANI NEL LAVORO C/O Università D Annunzio Viale Pindaro, 42 PESCARA
Tel / Fax 085/692600 Orario di apertura: Lunedì / Venerdì 9:00 - 13:00
Per informazioni : informagiovani@infopescara.it
| Clausola di responsabilità |     | Privacy |

P.Iva 01195600687


Webmaster: Andrea Mancini - Testi: Nicoletta Leva - Responsabile generale : Mario Spina
- Questo sito non viene aggiornato con regolare cadenza periodica -